top of page

Benefici dell'olio extravergine di oliva


Molti dei nostri clienti apprezzano l'olio extra vergine di oliva, non solo per il suo gusto intenso, ma anche per i suoi benefici per la salute. Le olive contengono polifenoli naturali, antiossidanti come l’idrossitirosolo e la vitamina E, acido oleico e grassi monoinsaturi che permettono di combattere varie malattie.

Quando leggete le parole "spremuto a freddo" sulla bottiglia di olio d'oliva, significa che il calore non è stato utilizzato durante l'estrazione dell'olio. Ricordate, il calore distrugge gli antiossidanti, mentre la spremitura a freddo li preserva!

La ricerca scientifica suggerisce di mangiare circa due cucchiai (23 grammi) di olio d'oliva al giorno per ridurre il rischio di coronaropatia grazie agli acidi grassi monoinsaturi.

1. L'olio extravergine di oliva è ricco di acido oleico monoinsaturo. Questo acido grasso ha molti effetti benefici ed è una scelta salutare per la cottura dei cibi.

2. È ricco di antiossidanti, alcuni dei quali hanno potenti effetti biologici.


3. Contiene sostanze nutritive come l’acido oleico e l’oleocanthal che possono combattere le infiammazioni.


4. Molti studi a livello internazionale dimostrano che le persone che consumano olio di oliva hanno un rischio minore di sviluppare ictus.

5. Ha numerosi benefici per la salute del cuore abbassando la pressione arteriosa, e proteggendo le particelle di LDL dall'ossidazione.

6. Il consumo di grandi quantità non incide sull'aumento del peso corporeo. Tuttavia, moderate quantità aiutano a raggiungere il peso forma.

7. Alcuni studi suggeriscono che può aiutare a combattere la malattia di Alzheimer, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

8. Sia gli studi empirici che quelli clinici suggeriscono che l'olio di oliva, in combinazione con una dieta mediterranea, è in grado di ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

9. Ci sono prove preliminari che affermano che l'olio d'oliva può aiutare a prevenire il cancro, ma anche questo tema deve essere studiato più approfonditamente.

10. Può aiutare a ridurre dolore e gonfiore causati dall’artrite reumatoide. Gli effetti benefici aumentano notevolmente quando sono combinati con l'olio di pesce.

11. Ha proprietà anti-batteriche, e dimostra di essere particolarmente efficace contro gli “Helicobacter pylori”, un tipo di batteri che possono causare ulcere e cancro allo stomaco.

 

 

Fonte: https://authoritynutrition.com/11-proven-benefits-of-olive-oil/

bottom of page